La manovra 2016 è legge nella versione ampiamente rivisitata dal Parlamento. Il Senato ha votato la fiducia posta dal Governo sul testo arrivato da Montecitorio con 162 “sì”, 125 “no” e nessun astenuto dando il contestuale via libera definitivo al provvedimento.

Sono molte le novità che ci riguardano come poliziotti e come cittadini.

Per quel che concerne i rinnovi contrattuali, viene disposto uno stanziamento di 300 milioni di euro per il personale delle pubbliche amministrazioni, di cui 74 milioni destinati al personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Con specifico riferimento al settore della difesa e della sicurezza, per il 2016 vengono stanziati 150 milioni di euro per il potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica, con particolare attenzione alle attività di prevenzione e contrasto dei crimini di matrice terroristica nazionale e internazionale.

Altri 50 milioni di euro, sempre per il 2016, sono destinati all’ammodernamento delle dotazioni strumentali e delle attrezzature anche di protezione personale in uso alle forze del comparto sicurezza e del comparto difesa.

Viene poi istituito un apposito Fondo, con una dotazione di 245 milioni per il 2016, per sostenere interventi straordinari per la difesa e la sicurezza nazionale “in relazione alla minaccia terroristica”. Autorizzata anche, per il 2016, una spesa di 15 milioni di euro per investimenti volti ad accrescere il livello di sicurezza delle sedi istituzionali.

E’ realtà il Bonus di 80 euro al mese per le Forze dell’ordine. Al personale appartenente ai Corpi di polizia, al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, alle Forze armate, compreso quello delle Capitanerie di porto, come riconoscimento dell’impegno profuso ai fini di fronteggiare le eccezionali esigenze di sicurezza nazionale, viene destinato un contributo straordinario pari a 960 euro l’anno (80 euro mensili), per una spesa complessiva di 510,5 milioni. Il contributo non ha natura retributiva, non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, dell’imposta regionale sulle attività produttive e non è assoggettato a contribuzione previdenziale e assistenziale. I livelli dirigenziali o con trattamento dirigenziale sono esclusi dal contributo, che sarà corrisposto in quote di pari importo a partire dalla prima retribuzione utile e in relazione al periodo di servizio prestato nel corso dell’anno.

Il Ministero dell’Interno opererà entro il 31 marzo 2016 una ricognizione del personale di polizia assegnato a funzioni amministrative o di scorta personale, per valutare la possibilità di spostamento ad operazioni di sicurezza e controllo del territorio.

Viene anticipato al 1° marzo 2016 (rispetto al previsto 1° ottobre) il termine a partire dal quale possono essere effettuate le assunzioni straordinarie nella Polizia di Stato, nell’Arma dei carabinieri e nel Corpo della Guardia di finanza, allo scopo di incrementare le attività di prevenzione e di controllo del territorio in relazione allo svolgimento del Giubileo straordinario.

Autorizzata la spesa di 944.958 euro per il 2016, di 973.892 euro per il 2017 e di 1.576.400 euro l’anno a partire dal 2018 per arrivare all’equiparazione del personale direttivo del Corpo della Polizia penitenziaria ai corrispondenti ruoli della Polizia di Stato. Con riferimento agli interventi di carattere generale, va segnalata la disattivazione per il 2016 delle clausole di salvaguardia ereditate dalle precedenti manovre che farà sì che non ci sarà alcun aumento di accise sui carburanti e Iva (quella ordinaria resterà così fissata al 22 per cento, quella ridotta al 10 per cento).

Eliminate Imu e la Tasi sulla prima abitazione ad esclusione degli immobili di lusso (categorie catastali A/1, A/8 e A/9, comprendenti anche ville e castelli).

Esenti dal pagamento di Imu e Tasi anche le abitazioni appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari (anche in deroga al requisito della residenza anagrafica), gli alloggi sociali, la casa assegnata al coniuge in seguito a divorzio e separazione e gli immobili di appartenenti alle Forze armate trasferiti per motivi di lavoro.

Inoltre, viene ridotta del 50 per cento l’Imu sulle case date in comodato d’uso a figli o genitori, purché il contratto sia registrato, e questo anche nel caso in cui il comodante possieda nello stesso Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale (purché non di lusso). Per le unità immobiliari concesse in locazione a canone concordato, Imu e Tasi si applicano con una riduzione del 25 per cento.

Prevista anche, in caso di acquisto di abitazione principale, una imposta di registro con aliquota agevolata del 2 per cento per chi al momento del rogito possiede già un immobile e lo alieni entro un anno dalla data dell’atto.

Anche per il 2016 viene confermata l’applicazione del bonus Irpef del 50 per cento sulle ristrutturazioni edilizie e del 65 per cento sugli interventi di miglioramento energetico (ecobonus), inclusi quelli relativi alle parti comuni degli edifici condominiali.

Confermato anche il bonus mobili connesso agli interventi di ristrutturazione edilizia, con uno sgravio Irpef del 50 per cento entro un tetto di 10 mila euro per l’acquisto di mobili, grandi elettrodomestici e forni di classe non inferiore ad A+. Per le giovani coppie, coniugate o anche solo conviventi (da almeno tre anni), di cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni, che hanno comprato la prima casa, è prevista una detrazione del 50 per cento per le spese sostenute per l’acquisto dei mobili (non elettrodomestici) nel 2016, entro un tetto che viene portato da 8 mila a 16 mila euro.

Le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica del 65 per cento delle spese vengono estese anche all’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione delle unità abitative.

Introdotta la possibilità, per le persone fisiche, di ricorrere al leasing finanziario per acquistare immobili destinati ad abitazione principale, con sconti particolari per i giovani under 35 con un reddito complessivo non superiore a 55 mila euro. Con il contratto di locazione finanziaria, la banca o l’intermediario si obbligano ad acquistare o far costruire l’immobile, su scelta e indicazione del soggetto utilizzatore, che potrà abitarvi per un dato tempo e dietro un corrispettivo che tenga conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Alla scadenza di quest’ultimo, l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito.

L’Iva per l’acquisto da un’impresa costruttrice, effettuato entro il 2016 di una abitazione residenziale di classe energetica A o B potrà essere scontata per il 50 per cento dall’Irpef dell’acquirente e ripartita in dieci quote annuali.

Previsti incentivi per chi decide di rottamare il suo vecchio camper di categoria “euro 0”, “euro 1” o “euro 2” e sostituirlo con uno nuovo di classe di emissione non inferiore ad “euro 5”, previsti incentivi fino ad un massimo di 8 mila euro, purché l’acquisto avvenga nel corso del 2016 e l’immatricolazione non sia successiva al 31 marzo 2017.

Elevato a 3000 euro il tetto massimo previsto per i pagamenti in contante, mentre viene invece ridotto a 1.000 euro il tetto per l’utilizzo del contante per i money transfer, vale a dire il servizio di rimessa di denaro all’estero. Resta fermo, per le pubbliche amministrazioni, l’obbligo di procedere al pagamento degli emolumenti superiori a 1.000 euro esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti telematici.

Il canone Rai scenderà dagli attuali 113,50 euro a 100 euro. Le attuali esenzioni resteranno in vigore, ma per contrastare l’evasione (circa il 27 per cento dei nuclei familiari) il canone si pagherà attraverso la bolletta elettrica della casa di abitazione. Il pagamento avrà inizio non prima del luglio 2016 e avverrà in dieci rate mensili.

Per quel che concerne le locazioni, spetterà al solo locatore il compito di provvedere alla registrazione del contratto d’affitto nel termine perentorio di 30 giorni, dandone poi documentata comunicazione, nei successivi 60 giorni, sia al conduttore sia all’amministratore del condominio. Viene inoltre considerata nulla ogni pattuizione volta a determinare un canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.

Per il rispetto del Codice della strada le apparecchiature di rilevamento, tra cui gli “autovelox”, potranno accertare, tra le violazioni del Codice della strada, anche le mancate revisioni dei veicoli e il mancato pagamento dell’assicurazione Rc auto.

Per quel che concerne la previdenza, viene esclusa l’applicazione di un’indicizzazione negativa delle prestazioni previdenziali ed assistenziali: disposto, infatti, che la percentuale di adeguamento dei relativi importi, corrispondente alla variazione nei prezzi al consumo accertata dall’Istat, non possa essere inferiore a zero.

Prorogato per il 2016 il congedo obbligatorio per i papà, aumentandolo da uno a due giorni, da utilizzare entro cinque mesi dalla nascita del figlio, anche in modo non continuativo.

Estesa in via sperimentale per il 2016, e nel limite di 2 milioni di euro, la possibilità per le madri lavoratrici autonome o imprenditrici di richiedere, in sostituzione anche parziale del congedo parentale, un contributo economico da impiegare per il servizio di babysitting o per i servizi per l’infanzia (erogati da soggetti pubblici o da soggetti privati accreditati).

Istituito nelle aziende sanitarie ed ospedaliere un percorso di protezione denominato “Percorso tutela vittime di violenza”, per una tempestiva e sinergica assistenza sanitaria, giudiziaria e sociale, ivi compresa la presa in carico da parte dei servizi di assistenza della vittima che intenda sporgere denuncia. Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge saranno definite a livello nazionale le linee guida per rendere operativo il Percorso.

A tutti i giovani che nel 2016 compiranno 18 anni verrà assegnata una Carta elettronica, dell’importo di 500 euro, da spendere per ingressi a teatro, cinema, musei, mostre e altri eventi culturali, spettacoli dal vivo, nonché per l’acquisto di libri e per l’accesso a monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali. Autorizzata a questo scopo, per il 2016, una spesa di 290 milioni di euro.

Roma, 24 dicembre 2015               La Segreteria Nazionale

Weather

current

Chi è online

Abbiamo 529 ospiti e nessun utente online

Convenzioni

Convenzioni Siulp

modello 730

futura vacanze

Asso Cral

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline